Il Telaietto per lana di Un Angolo di Fantasia

21 Febbraio 2021

Devo ammettere che era da tanto che lo desideravo. Mi incuriosiva il fatto di poter realizzare qualcosa di bello con una tecnica così semplice. Ma lo volevo diverso e più versatile, mi serviva una più ampia possibilità di poter disporre i pioli. Così mi sono procurata una tavola di legno quadrata, delle spine in legno, e “qualcuno” per il lavoro di foratura con il trapano.

Pubblico la foto di come me l’ha preparato…

Il mio telaietto per lana ha più file forate e i fori sono presenti anche sulle diagonali. Così progettato dà la possibilità di creare lavori di diverse dimensioni, sia rettangolari che quadrate, avvolgendo la lana sui pioli che possono essere collocati a piacimento nei 96 fori presenti.

Fissando i perni anche negli angoli è possibile eseguire lavorazioni già rifinite perimetralmente e realizzazioni a trama obliqua che personalmente preferisco a quelle a trama dritta (ossia quella dell’immagine qui sopra).

La realizzazione è più complessa perchè ci sono molti più nodi da fare e lo spazio per far passare l’ago è stretto. Vi consiglio di acquistare degli aghi curvi in plastica per tre motivi: vi faciliteranno il lavoro, si flettono molto bene ed hanno una cruna molto grande.

Ed ora all’opera. Si possono realizzare sciarpe, scialli, coperte… basta unire i singoli lavori ed è fatta.

Categories: Senza categoria.

Tags: ,

Comment Feed

No Responses (yet)



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.