Buon Natale

23 Dicembre 2015

A… CINZIA, CLAUDIA, CRISTINA, EVA, FERNANDA, FRANCESCA, GLORIA, LUCIA, ROSSELLA, TATIANA.

Questo articolo è dedicato alle “ragazze” che hanno lasciato il loro commento sul sito.

Chi mi conosce sa che sono una persona di poche parole. Tante parole non servono, per questo vi dico semplicemente GRAZIE  e BUON NATALE.

Il pensiero per voi…

Gessetti

I vasetti contengono gessetti profuma-biancheria o profuma-ambiente. Li ho lasciati neutri in modo che ognuna di voi possa impregnarli dell’essenza che più ama.

GessettiConfezione

 

A Natale regala “Fatto a mano  fatto con il cuore”

images3SIRE6CP

 

Categories: Gessetti.

Tags: , ,

Gli Angeli del passato

8 Dicembre 2015

Angioletto

Mancano ormai pochi giorni a Natale. Tra le decorazioni dell’albero ci sono gli angeli, messaggeri di pace e nostri custodi.

Ricordando il racconto di C. Dickens “A Christmas Carol” (“Canto di Natale”), i miei Angeli fanno parte del “Natale del Passato”: risalgono tutti a tantissimi anni fa…quando non c’erano negozi di hobbistica e non c’era Internet.

Gli Angeli bianchi … Le palline di carta pressata per fare le testoline, le trovai in un negozietto di Villach, in Austria. Di colla c’era solo la Vinavil con i suoi lunghissimi tempi di asciugatura, ma con la sua resistenza garantita nel tempo. Lo smalto all’acqua era la grande novità dell’anno.

AngeliBianchi

DivisoreAgrifogllio

Gli Angeli blu … Mi vedo ancora davanti all’espositore con i nastri argento e blu tra le mani; in quel momento vedevo già come sarebbero stati, avrebbero assomigliato ai Baci Perugina.

AngeliBlu

Divisore-Cristalli

AngeloBlu-Scuro       AngeloBlu-Chiaro

 

DivisoreAgrifogllio

 

L’Angelo Thun … Riprodussi un’immagine tratta da un catalogo natalizio, la ingrandii e creai lo stencil. Ideato come copri forno, tutt’ora viene utilizzato durante le feste.

AngeloThun

 

DivisoreAgrifogllio

 

Categories: Natale, Pittura su stoffa.

Tags: , , ,

Le casette luminose

22 Novembre 2015

Lanternina

Questo è il mio piccolo omaggio a Thomas Kinkade, pittore statunitense, noto come “Painter of Light”  il pittore della luce.

Come “Anteprima Natale” questa creazione “riciclosa” nata un po’ per caso.

Casette

Tra profumo di uvetta e zenzero, arancia e cannella, le casette sembrano uscite da un libro di favole.

Casette-D

Appena scende la notte, ecco che si illuminano, creando un villaggio incantato.

Casette-N

 

(Nota Creativa: le casette possono essere appoggiate, come in foto, oppure appese perché sono leggerissime. All’interno è inserita una lucina led con interruttore. Il ricamo delle Stelle di Natale a punto croce, è opera della mia mamma).

Categories: Natale, Riciclo creativo.

Tags: , , , , ,

Halloween

31 Ottobre 2015

Halloween

Samhain, la notte degli spiriti…gatti neri, fantasmi, zucche e streghe. Antiche origini celtiche che legano il passato al presente.

A dire il vero, dubito che il mio fuoriporta riesca a spaventare gli spiriti!

FuoriportaH

divisore zucche

Come sempre, quando creo, ci sono le varianti in corso d’opera. Pensando a “Dolcetto o scherzetto?” ho iniziato con il sacchettino nero con la zucca  per mettere le caramelle, poi qualche spiritello ha fatto in modo che creassi degli oggettini versatili: possono essere infatti usati per i dolcetti, come lumino (se usate la candelina tradizionale inserite un bicchiere, se usate la candelina a led non occorre nulla), come segnaposto da regalare agli invitati alla vostra cena “da paura”, o semplicemente come decoro.

ContenitoriH

 

9133519_orig

(Nota creativa: per il fuoriporta ho utilizzato un pezzo di polistirene avanzato da lavori edili. Non si butta nulla! – Le zucche ricamate a punto croce sono opera della mia mamma)

divisore zucche

Categories: Fuoriporta, Halloween.

Tags: , , , , , ,

Autunno

18 Ottobre 2015

Autunno

E’ arrivato ottobre, quasi di corsa, portando con sé l’Autunno e i suoi colori infuocati, i viali indorati da foglie cadute. Il profumo delle prime caldarroste e l’odore pungente di muschio e funghi. In cielo, nuvole e vento si rincorrono come in un gioco di cui sanno solo loro le regole…

Fuoriporta-Autunno

 

DivisoreAutunno

Categories: Autunno, Fuoriporta.

Tags: , , , , , , ,

Settembre…l’uva in festa

25 Settembre 2015

Amo settembre…l’estate che si tuffa nell’autunno, il rapido mutare dei colori, i vigneti assolati, il profumo del mosto…

Ho pensato di creare il mio fuoriporta settembrino facendo una ghirlanda con i tappi di sughero e decorandola con due grappoli d’uva in pannolenci.

Ghirlanda.Uva

 

In omaggio a Bacco…la tovaglietta con l’uva.

Che ne dite, facciamo un brindisi?

Tovaglietta-Uva

 

DivisoreUva

 

(Nota creativa: Le foglie della ghirlanda sono in pannolenci sfumato con i colori acrilici. La tovaglietta è stata realizzata sempre con gli acrilici dopo aver creato uno stencil da un foglio di acetato riciclato. I colori hanno diverse tonalità perché utilizzo solo colori base (giallo, rosso e blu) mescolati tra loro).

 

Categories: Fuoriporta, Pittura su stoffa, Riciclo creativo.

Tags: , , , , , , , ,

Eva 50 Special

30 Agosto 2015

coccinella fortunella 3

L’articolo di Agosto è dedicato al progetto realizzato per la festa di compleanno di Eva. La festeggiata desiderava regalare ai suoi invitati un piccolo portafortuna, e così…

Sapete quante sono? Ve lo dico io: sono 100 coccinelle portachiavi.

Tanto per parlare di numeri, per l’esattezza ci sono n. 200 dischetti neri per formare il corpicino, n. 200 alucce, n. 200 dischetti bianchi per gli occhietti, n. 200 dischetti neri per le pupille, e n. 600 dischetti neri sulle alucce.

Tutto tagliato con le forbici !!!           forbici

Coccinelle-100PC

Ecco qua…coccinella completa di antennine fatte con filo di lana cucito ed annodato…

Coccinella-PC

… e quadrifoglio incollato sul pancino. Ah già, nel conteggio dei pezzi ci sono anche questi… n. 100 quadrifogli.

Coccinella-PCp

Divisore verde

Cocci-Foglio2

Da un foglio di compensato mi sono fatta tagliare e forare dei dischetti di 3,5 cm, che ho carteggiato con carta ad altissima grana per non graffiare la superficie. Non avevo mai utilizzato il pirografo, e devo dire che è assolutamente favoloso. Su ogni dischetto ho pirografato da un lato il nome del sito in modo da utilizzarlo come etichetta. L’altro lato è “spazio libero per parole e silenzi” nel senso che è possibile pirografare qualunque cosa desideriate, dall’iniziale del nome, al nome completo, un piccolo pensiero, un disegnino, o applicare qualcosina, o lasciarlo vuoto.

Legnetti-3

Sono proprio carini.

Legnetti-2

 

 

 

 

 

 

Divisore verde

CocciFogliaPer l’occasione ho fatto anche i bigliettini da apporre sulla confezione.

Etichette

 

Divisore verde

 

4cocciEd ecco il tutto confezionato in semplici sacchettini di carta e della rafia naturale…

Confezione

 

Pronti per la consegna…        °°°  Furgoncino          per la grande festa:

sabato 29 agosto 2015 ore 21:00

Confezioni

 

Categories: Animaletti in pannolenci.

Tags: , , , , ,

Il sole in casa

12 Luglio 2015

Girasole

E’ veramente Estate solo quando vedo fiorire i girasoli. Io ho pensato di tenerli con me anche durante le altre stagioni, creando alcuni oggetti d’arredo per la casa.

imagesXNAFL2HSL’orologio per la cucina “Girasologio”.

Girasologio

imagesXNAFL2HSIl portabarattoli. In una cooking-room di piccole dimensioni come la mia, bisogna ingegnarsi per sfruttare bene lo spazio.

Girabarattoli

imagesXNAFL2HSL’appendiabiti per l’ingresso.

Girappendi

imagesJ3ERJSNA

(Nota Creativa: Ho utilizzato legno riciclato; un pezzo di antina, una cassetta regalo di vini, un ripiano di armadio. Tanta fantasia e colori acrilici).

Categories: Pittura su legno, Riciclo creativo.

Tags: , , ,

A-mici libri

21 Giugno 2015

gato

Ricordo una frase letta chissà quando, chissà dove… “Un uomo con un libro in mano non è mai solo“.

Personalmente adoro i libri gialli. Mi lascio coinvolgere al punto di scommettere con l’autore che indovinerò chi è l’assassino prima della metà del libro…e non è vero che di solito è il maggiordomo!

Chissà se nel frattempo a qualcuno è venuta voglia di passare in biblioteca. Intanto vi presento i miei Micetti Reggilibro.

DSCN0575

impronte-gatto

Categories: Animaletti in pannolenci.

Tags: , ,

Pane e Formaggio

1 Giugno 2015

imagesBUI1PUWS

Giugno. I campi si riempiono di spighe, papaveri, margherite e fiordalisi.

Grande è la voglia di stare all’aperto e sentire il calore del sole, di ritagliarci dei momenti di vita vera, in cui riassaporare le cose semplici,  risentire i profumi genuini, lasciarsi andare alle risate con gli amici.

Anche un improvvisato spuntino può farci felici, così con questo pensiero ho creato una decorazione per il cestino del pane.

CestinoPortapane

(Nota Creativa: i fiori sono applicati su una striscia di pannolenci rifinita a punto festone, così il cestino può essere di volta in volta decorato a piacere.)

 

divisoreMargherite

I fiori di campo ondeggiano al vento… per lo spuntino in giardino ecco i Pesetti Fermatovaglia Topoformaggiosi.

formaggio-topini

PesettiTopiniFormaggio

imagesJ0I4SHPF

(Nota CreativaI topolini si appendono con il codino sull’anello (vedi Pesetti Fragolosi di maggio). Il piccolo tagliere è una mia idea, fa parte di un “servizio” da 20, da utilizzare al posto dei piatti, ed è opera del mio papà).

 

Baci  GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti voi che visitate il sito, per i vostri pensieri e i complimenti.

Categories: Fermatovaglia.

Tags: , , , , ,

Tempo di fragole

14 Maggio 2015

fragolina

Maggio, il mese delle fragole. Rosse, succose e profumate, gioia per gli occhi e il palato.

Si sa che gli ingredienti della buona tavola, sono il cibo e la compagnia. Per un invito all’aperto, niente paura se c’è un po’ d’aria. Ecco i miei “Pesetti fermatovaglia fragolosi”.

PesettiFragolosi

Questo è l’effetto del pesetto appeso alla tovaglia.

pesettofragoloso-appeso

fragole2

LULU’, la lumaca.

A volte succede che qualche invitato sia in ritardo, ma se porta dei fiori si può perdonare.

Lulù-Fragole

fragole2

Se c’è un dolce, allora è festa! Guardate la mia fantasia pasticcera che cos’ha sfornato…

CupCake-PortaCucito

Goloso vero questo Cupcake? …e pensare che è un Puntaspilli-porta cucito. Non mi credete? Ecco qui sotto il cupcake aperto e il “materiale ricicloso” (un contenitore di plastica con coperchio che conteneva Ricotta) con cui l’ho realizzato. Vi servirà del pannolenci, dell’imbottitura sintetica riempire le fragoline e le meringhette, e della gomma piuma in fogli per il coperchio.

CupCake-Riciclo     CupCake-Aperto

La parte cremosa diventa un Puntaspilli, la parte inferiore custodisce rocchetti di filo e  spolette della macchina da cucire.

Però potete utilizzarlo solo come decorazione o per custodire i vostri segreti.

Puntaspilli-F

Categories: Animaletti in pannolenci, Fermatovaglia, Riciclo creativo.

Tags: , , , , , , ,

Acqua e Sapone

28 Aprile 2015

 

OrsettaStendiPanni          OrsettaStiro

Eh già… il termine “Primavera” si associa anche a “Pulizie”. Ho realizzato questo pannello per rallegrare un po’ lo spazio riservato alla Lavanderia e nascondere lo scaffale dov’è riposto tutto ciò di cui ho necessità per i lavori domestici.

imagesH39KMIG8

 

 

SAM_0703

imagesH39KMIG8

 

 

(Nota creativa: ho fatto i disegni a mano libera ed ho creato lo Stencil su strisce di acetato riciclate)

OraettaMocio             OrsettaAspirapolvere

 

Categories: Pittura su stoffa.

Tags: , ,

Colori d’Aprile

21 Aprile 2015

imagesAGTANDT2

“L’anima è tinta del colore dei suoi pensieri…”    [Eraclito]

Questo articolo primaverile è dedicato ai colori e, visto che in giardino è fiorita la Clematide rosa, non ho proprio saputo resistere all’occasione di usarla come set fotografico.

Addobbi-P2                29%20farfalline_gif

D’altronde si sa che dove ci sono fiori arriverà una farfalla…da me si è posata una “Buffarfalla”!!

Farfalla-Clematis

Categories: Animaletti in pannolenci.

Tags: , , ,

Primavera

14 Aprile 2015

white-flowers-and-lady-bugs-preview

Il poeta spagnolo Antonio Machado scrisse:

Un giorno
mi sorprese la primavera
che in tutti i campi intorno 
sorrideva. 

… ed in effetti è proprio così.

Coccinella

Grazie di cuore cuoricino a tutti quelli che hanno visitato il sito. Il mio augurio è che nelle vostre giornate ci sia sempre un sorriso.

(Nota creativa: sul pancino della coccinella c’è un quadrifoglio portafortuna)

Categories: Animaletti in pannolenci.

Tags: ,

Giochi all’aperto

7 Aprile 2015

$R6Z4GCL  come GIOCHI…

Tra i miei ricordi di bambina c’è un’altalena all’ombra di un albero di cachi che avevamo nell’orto.

Pipine-1

Dicono che sull’altalena fai volare in alto i sogni…

Pipine-2

(Nota creativa: per farvi capire le dimensioni, sappiate che il corpo delle “Pipine” è 2/3 di tappo di sughero e l’altalena 1/2 tappo)

 

Categories: Riciclo creativo.

Tags: , , ,

Pasqua

31 Marzo 2015

Mancano pochi giorni a Pasqua.

Quest’anno ho pensato di cambiare i decori pasquali. Tante gallinelle “coccodè” e pulcini in pannolenci riempiono il mio pollaio… volevo dire cestino extralarge. Forse mi son fatta un po’ prendere la mano…e ora dove metto gli ovetti di cioccolata?

DSCN0545

In giardino ci sono i coniglietti che si godono il sole…                   FiorellinoGiallo

Coniglietti-Calendola

Categories: Animaletti in pannolenci, Pasqua.

Tags: , , , ,